Cerca nel blog

martedì 28 maggio 2013

GRAZIE!

Grazie di cuore a tutti gli elettori del X Municipio che hanno creduto in noi e ci hanno votato. Pubblicheremo presto i dati ufficiali ma siamo orgogliosi di comunicarvi che - nelle zone in cui la nostra lista è più presente - abbiamo raggiunto quote del 7%-8% che, per una lista civica costituita da poco e composta da persone nuove alla politica attiva è davvero un gran bel risultato. Sul totale degli elettori del municipio invece, per il momento abbiamo raggiunto lo 0,71%. 
Queste elezioni amministrative hanno segnato solo l'inizio del nostro impegno. A presto, dunque, sulle pagine di questo blog ma soprattutto per le strade del nostro Municipio dove vogliamo continuare ad incontrare i cittadini per portare all'attenzione generale i loro problemi e le loro proposte.

Per consultare i risultati delle elezioni del X Municipio già disponibili (179 sezioni su 181), clicca QUI

sabato 25 maggio 2013

Dario Bensi in prima fila sul caso Malatesta

Il figlio, l'ex moglie e l'avvocato spiegano le perplessità riguardo alle indagini sulla morte di Mario Malatesta, 77enne residente in via Cagni, caduto nella tromba dell'ascensore. Il figlio Stefano: "Mio padre non era pazzo né voleva uccidersi. Vogliamo chiarezza su questa morte assurda".
 


Per visualizzare il video su www.ostiatv.it clicca QUI.

venerdì 24 maggio 2013

Annullato appuntamento a piazza Sirio

Cari amici della Voce del Decimo, purtroppo abbiamo dovuto annullare l'appuntamento di oggi a piazza Sirio a causa delle condizioni meteorologiche: troppo vento per il nostro gazebo! Ringraziamo però' tutti coloro che ci sono venuti a trovare nei giorni scorsi e ci hanno sostenuto. Speriamo, con il vostro aiuto, di poter partecipare attivamente al miglioramento del nostro territorio. Per contattarci vi ricordiamo che la nostra email ufficiale e' lavocedelx@gmail.com.

DARIO BENSI a confronto con gli altri candidati alla Presidenza del X Municipio su "Il Messaggero" di oggi (24 maggio 2013)

Il nostro candidato alla Presidenza del X Municipio DARIO BENSI è stato intervistato da Giulio Mancini sulle pagine dedicate al Litorale da Il Messaggero. Vi invitiamo a leggere l'articolo intitolato "Ostia, rush finale per la corsa al Municipio" sul numero odierno del quotidiano. Di seguito vi proponiamo alcuni estratti:
Domanda: "Ottomila nuovi abitanti dai toponimi (piani di zone ex abusive), 4mila famiglie per nuove case popolari più centinaia di appartamenti previsti nei piani di edilizia privata: come rendere compatibile lo sviluppo urbano con la mobilità ormai alla paralisi?"
Risposta (Bensi): "Prima di tutto far rispettare ai costruttori gli oneri concessori: non basta dire stop al cemento se poi, da anni, si continua a votare partiti e uomini legati ai costruttori, sia di destra che di sinistra".
(...)
Domanda: Occupazione e turismo sul litorale non decollano. Come sfruttare i poteri del municipio per riuscirci?
Risposta (Bensi): "Il municipio ha beni immensi per sviluppare il turismo e per creare opportunità di lavoro: il mare, la pineta, gli scavi archeologici. Le nostre spiagge libere dovrebbero servire per dare lavoro a chi non lo ha, e invece sono spesso riciclo per imprenditori che già dal nostro territorio traggono enormi vantaggi. La pineta va preservata con la frequentazione: diamo la possibilità di costituire punti di aggregazione gestiti da giovani che portino le scolaresche e i turisti a visitare fauna e flora. Facciamo convegni di tour operator per presentare a tutto il mondo le nostre bellezze in accordo con albergatori e con tutte le associazioni del turismo".

mercoledì 22 maggio 2013

Domani sera tutti a LA KUCINA di Ostia Antica

Domani sera, 23 maggio 2013 alle ore 19:00, siete tutti invitati a partecipare all'"apericena" organizzata dalla candidata Roberta Mauro a La Kucina di Ostia Antica (Via Rainaldo 18, seconda traversa a sinistra di Via Capo due Rami). Ci sarà da bere, da mangiare, tanta musica e naturalmente...Dario Bensi e tutti i candidati della lista LA VOCE DEL DECIMO. Vi aspettiamo!
E' prevista una sottoscrizione di 10,00 EUR. https://www.facebook.com/events/643882785626658/ 

martedì 21 maggio 2013

OGGI: GAZEBO AD ACILIA, mercato di San Giorgio

Questa mattina potrete trovarci al mercato di San Giorgio ad Acilia (via Galli/via Bonichi) con il nostro gazebo, per parlare con tutti dei problemi e delle potenzialità del territorio del X Municipio. Vi aspettiamo!

lunedì 20 maggio 2013

Stasera: appuntamento al Free Beach (2° cancello), Via Litoranea Km 6,5


                                                                              
Questa sera alle ore 19:00 Maria Rita Bellini presenterà il suo libro di poesie. Sarà un'occasione per stare insieme e conoscere i candidati: i consiglieri e naturalmente Dario Bensi. Vi aspettiamo!

Domani mattina, invece, saremo con il nostro gazebo al mercato San Giorgio ad Acilia.

domenica 19 maggio 2013

19 maggio: SIAMO DI NUOVO AL "CURVONE"!

CONTRORDINE: il vento e calato e siamo con il gazebo al "curvone" del Lungomare Toscanelli!

Troppo vento al curvone...ci trovate a Piazza Anco Marzio

Oggi, 19 Maggio, l'appuntamento per il nostro gazebo era al "Curvone". A causa del vento però ci siamo dovuti spostare. Per chi ci volesse incontrare alcuni candidati saranno a Piazza Anco Marzio: li riconoscerete dalle magliette!

OGGI AL AL MERCATO DI VIA CAPO PASSERO, DOMANI AL "CURVONE": VENITE A TROVARCI!


 
 




















Tante donne per la lista di Dario. Eccoci questa mattina al Gazebo di Via capo Passero: abbiamo ascoltato, discusso e imparato tante cose: grazie a tutti quelli che si sono fermati a parlare con noi!
 
Domani, 19 maggio 2013, dalle 9:00 di mattina, saremo con il nostro gazebo al "Curvone" del Lungomare Toscanelli. Non vediamo l'ora di incontrare i cittadini e ascoltare quello che hanno da dire.


 

sabato 18 maggio 2013

DARIO BENSI ANCORA UNA VOLTA SULLE PAGINE DEL "NUOVO GIORNALE DI OSTIA": 18 MAGGIO 2013

Di Maria Elena Consoli

DARIO BENSI TORNA IN CAMPO.
A MODO SUO: "OGGI? CI VORREBBE UN ALTRO '68"
 
Il direttore del Cfp Pasolini presenta la sua lista "La Voce del X" con cui si candida a guidare questo territorio: classe 51 già assessore alle spiagge e presidente delle commissioni ai servizi sociali e all'ambiente

"Devo fare presto perché ho un paio di riunoni con in comitati e sicuramente qualche "vaffa" volerà". Il vecchio leone è tornato, o meglio non se ne era mai andato. E dalla sua roccaforte di Ostia Ponente torna in politica con una lista tutta sua, "La Voce del X", per tuonare contro le ingiustizie di un sistema con il quale "ci vorrebbe un nuovo '68". Lo dice sornione ma serio, lui che il '68 l'ha fatto in prima fila: l'energia è sempre quella, l'occhio non mente. Siamo lontani anni luce dalla politica paludata, se c'è da sporcarsi le mani non ci si tira indietro. E guai a parlargli di Beppe Grillo e "truppe cammellate" via web.
 
Comitati di quartiere, associazioni: state facendo una campagna per strada, verrebbe da dire low cost.
Sì, stiamo facendo una campagna low cost nel senso che ci siamo autotassati con 300 euro per uno e metteremo online tutte le spese. E le stiamo portando avanti insieme, non ognun per conto suo ma facendo iniziative insieme. Il risultato è che siamo un gruppo affiatato e anche io sto riscoprendo il gusto di fare politica. Insomma questo è lo spirito: come vada vada, ci stiamo divertendo.
 
Perché non vi siete apparentati con latri partiti? Penso al Pd, in particolare.
In molti mi fanno questa domanda ma non capiscono lo spirito con cui si è formato questo gruppo. Il vecchio sistema partitico è sparito, soprattutto il Pd ce è diventato più democristiano della vecchi Dc (e ride, ndr). Noi vogliamo far capire che o si cambia o la politica non va avanti. Il nostro messaggio è di tornare a una politica pulita fatta di gente che riscopre il gusto di farla, e io che sono vecchio (e sorride sornione, ndr) faccio un po' da tutor.
 
Suona un po' Beppe Grillo. Ma c'è da scommettere che Dario Bensi propone qualcos'altro.
Come no, altroché. Qui non c'è nessuno che decide per altri, non esiste nessun capo che decide cosa bisogna fare, analizziamo i problemi come gruppo e non con decisioni calate dal cielo come di fatto succede con Grillo. A differenza sua non poniamo solo il problema ma diamo anche le soluzioni. E' impensabile che a decidere sia uno solo.
 
I punti del vostro programma?
Oltre ai soliti punti sulla legalità mettiamo in evidenza punti importantissimi su cui diamo risposte immediate. Partiamo dal lavoro: questo è un territorio che ha tante opportunità. Prendiamo l'ambiente: bisogna tutelare il verde ma anche permettere alla gente di fruire di questi spazi con la presenza di guide e operatori che possono proporre ad esempio visite guidate e iniziative. Un'idea è di creare punti di raccolta per dare possibilità a piccole cooperative di giovani di prendersi cura della pineta dodici mesi l'anno, fare ricerca e creare occupazione. E per le imprese, stesso discorso: sappiamo che il pubblico è in crisi quindi, occorre coinvolgere le imprese sane del territorio nella realizzazione di servizi all'interno della comunità senza nulla chiedere all'amministrazione. Ad esempio, i balneari: quando ero delegato al litorale, feci in modo che si facessero carico della manutenzione dell'area verde a ridosso della loro struttura, non con una concessione ma con un accordo. A costo zero: così posso usare le risorse in surplus nell'entroterra. Fondamentali anche le opere di urbanizzazione: la nostra proposta è di mettere online la programmazione ordinaria dei lavori, informandone i cittadini. Si evitano così pressioni di qualsiasi genere. Abbiamo tante idee anche sugli appalti: bisogna dare garanzie di funzionamento su quello su cui si interviene mentre sull'abusivismo basterebbe intervenire sulle concessioni: al secondo abuso via, si toglie la concessione. E allora vedi come calano gli episodi di abusivismo di qualsiasi genere.
 
Lei è direttore del Centro di formazione Pasolini: che ruolo ha la scuola nella sua proposta politica?
Le scuole hanno bisogno di maggiore attenzione da parte delle istituzioni perché sono alla base di tutto: non abbiamo bisogno di esperti e tuttologi per eliminare il bullismo, ma facciamo in modo che tematiche come il femminicidio siano inserite nei programmi scolastici. Non serve sapere solo com'era composto un governo nel 1918 ma anche la parità di diritti, il rispetto di genere. E' anche importante aprire le scuole e i loro spazi, metterli a disposizione delle associazioni e dei cittadini, senza alcun colore politico. La mattina per la didattica e il pomeriggio per fare cultura, musica teatro, etc. E il municipio può spingere i presidi a farlo.
 
Il Pasolini è un esempio in tal senso. Di giovani e riscatto sociale ne sa qualcosa.
Gli spazi del Pasolini sono a disposizione dei disabili, dei malati di Alzhaimer, dei ragazzi dell'associazione Home Test che fanno preparazione ai corsi universitari: abbiamo più di 16 associazioni che ruotano intorno al Pasolini, per non parlare della ludoteca, della scherma, di The Spot: lo sport svolge un forte ruolo sociale e di riscatto.  
 
 
 
 

giovedì 16 maggio 2013

VENITE A TROVARCI! ECCO GLI EVENTI DEI PROSSIMI GIORNI

I NOSTRI EVENTI PER IL MESE DI MAGGIO 2013:
VI ASPETTIAMO!
 
ven. 17: Gazebo Ostia, mercatino dell'usato, angolo Corso Regina Maria Pia - Viale della Vittoria (vicino alla torre dell'acqua). Dalle ore 9:00.

sab: 18: Gazebo Ostia, mercato della Finanza, angolo Via Capo Passero - Piazza Tolosetto Farinata degli Uberti. Dalle ore 9:00.

dom. 19: Gazebo Ostia, Lungomare Toscanelli, altezza "Curvone". Dalle ore 9:00.

lun. 20: CENA: Presentazione del libro di Maria Rita Bellini e contestuale presentazione della lista LA VOCE DEL DECIMO PER DARIO BENSI PRESIDENTE al ristorante Free Beach del Secondo Cancello (entrando a destra), Via Litoranea Km 6,5. Ore 19:00

mar. 21: Gazebo Acilia, mercatino di San Giorgio, angolo Via Alberto Galli - Via Gino Bonichi. Dalle ore 9:00.

mer. 22: Gazebo Casal Bernocchi, Via Casal Bernocchi, davanti alla sede ASL. Dalle ore 9:00.

giov. 23: APERICENA organizzata da Roberta Mauro: presso "La Kucina" di Ostia Antica, Via Rainaldo 18, ore 19:00. Musica di DJ RUF. Sottoscrizione EUR 10,00.


ven. 24: Serata finale con due gazebo a piazza Sirio (Ostia).

mercoledì 15 maggio 2013

spiagge

 ostia ponente  da piazza Lorenzo Gasparri fino al porto le spiagge stanno in questa situazione

lunedì 13 maggio 2013

LA NOSTRA LOCANDINA!


ANGELO PAOLUZI INTERVISTA la candidata consigliere municipale ROBERTA MAURO

Potrebbe anche non essere un’illusa, Roberta Mauro, quando espone il suo programma di impegno civico per la X Circoscrizione. E’ decisa su alcuni punti di base, partendo dal principio di uno sforzo comune. In primo luogo attraverso il coordinamento delle associazioni: mi fa riflettere sulla loro attuale dispersione, sulla mancanza di collegamenti per obiettivi che potrebbero essere concordati e raggiunti, e si ripromette, con grande capacità comunicativa, di battersi per la creazione di commissioni di settore che non sprechino mezzi, energie e buone volontà.

Essenziale a questo scopo la collaborazione con i comitati di quartiere, anche qui mediante la creazione di consulte di settore con l’obiettivo di rivalutare il territorio. Non mi sembrano idee astratte, perché coinvolgono una riflessione di carattere culturale diretta a precisi esiti. Per esempio: a Ostia Antica non esiste un ufficio turistico in grado di rispondere alle domande dei visitatori; sarebbe compito della apposita consulta di settore organizzare una struttura, anche minima, ma adeguata all’importanza del sito archeologico. Al quale poter indirizzare direttamente dall’aeroporto di Fiumicino un flusso di turisti, specialmente stranieri, che non siano costretti a fare la circumnavigazione da Roma, come accade ora.

venerdì 10 maggio 2013

La voce del X siamo noi

Da sinistra - prima fila: Enrico Giglio, Claudia Tacconi, Gianluca Martella, Maria Rita Bellini, Dario Bensi, Roberta Mauro, Ignazio Parisi, Stefania Gialdroni, Paolo Serra, Raffaella Esposito.
Da sinistra - seconda fila: Viviana Biscetti, Roberto Giordani, Alfonso Marucci, Germana Cavallo, Alessio Rosa, Sergio Plazzi, Gianni Carletti.

giovedì 9 maggio 2013

LA SFIDA DEI MUNICIPI: INTERVISTA A DARIO BENSI SU OSTIATV!

Ecco il primo confronto televisivo tra i candidati alla presidenza del X Municipio di Roma. In questo dibattito è emersa tutta l'esperienza politica e la conoscenza dell'amministrazione del territorio del nostro candidato presidente DARIO BENSI. Come al solito, Dario ha dimostrato il suo eccezionale impegno civile e sociale.  
 
PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

giovedì 2 maggio 2013

caro municipio le mareggiate di questo inverno hanno reso inagibile il chiosco happy surf ma voi non vi siete preoccupati di dare una spiaggia attrezzata per i cittadini ne una passerella per i disabili vergognateviiiiiiii