Cerca nel blog

IL NOSTRO PROGRAMMA

“LA VOCE DEL DECIMO PER DARIO BENSI PRESIDENTE”
Lista civica candidata alle elezioni amministrative per il Municipio Roma X, che avranno luogo
domenica 26 maggio 2013 e lunedì 27 maggio 2013



PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

La lista civica “LA VOCE DEL DECIMO PER DARIO BENSI PRESIDENTE” nasce dalla constatazione da parte di un gruppo di cittadini del Municipio X di Roma dell’assenza di programmi politici alternativi nei quali riconoscersi. Questo gruppo, che ha individuato in Dario Bensi il proprio candidato Presidente, è espressione di esperienze e professionalità diverse, tali da poter comprendere un vasto spettro di esigenze presenti nel territorio (ad esempio: imprenditorialità, ambiente, sport e cultura, sanità, servizi sociali, pubblico impiego, urbanistica, immigrazione). In un momento di particolare difficoltà del sistema politico nazionale questi cittadini, tutti alla loro prima esperienza politica tranne il candidato Presidente, hanno voluto mettersi in gioco, con la ferma intenzione di comporre una squadra di persone competenti, oneste ed indipendenti, politicamente non sottomesse al sistema. Dare risposte al sociale, utilizzare il territorio come opportunità di lavoro, liberare le Istituzioni dalla subordinazione dei poteri forti, rendere pubblico e partecipato il bilancio municipale, valorizzare le scuole come spazi aperti all'associazionismo locale, sono solo alcuni degli argomenti che “LA VOCE DEL DECIMO” reputa prioritari.
L’idea è perciò creare un nuovo soggetto che sia rappresentativo delle reali esigenze dei cittadini, che non sia schiavo delle strutture partitiche e degli accordi di coalizione, ma punti sul prestigio e sul merito personale. Il gruppo mira pertanto a proporre un nuovo modello di società e sviluppo da realizzare attraverso l’attuazione di un programma amministrativo articolato nei seguenti punti:

· Ridare valore e dignità al lavoro
In un momento di grave crisi economica a livello mondiale, il diritto al lavoro, garantito dall’art. 4 della nostra Costituzione (“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”), acquista particolare significato. La lista civica “LA VOCE DEL DECIMO” intende ridare valore e dignità al lavoro puntando innanzitutto sui punti forti del territorio del X Municipio: ambiente, turismo e piccola imprenditorialità, attraverso l’informazione (apertura di sportelli appositi presso il Municipio, incontri informativi presso le strutture scolastiche, ecc.) e il sostegno creditizio alla piccola e media impresa.

· Tutelare l'ambiente quale risorsa di opportunità lavorativa e qualità della vita
Il Municipio X è caratterizzato da veri e propri tesori ambientali che devono essere tutelati ma che, allo stesso tempo, possono costituire una straordinaria opportunità lavorativa e di incremento della qualità della vita: mare, pineta, parchi pubblici devo diventare spazi puliti, attrezzati e accessibili.


· Snellire e informatizzare la pubblica amministrazione e garantire la trasparenza degli atti amministrativi
Crediamo che la burocrazia possa essere snellita attraverso varie iniziative come il coordinamento informatico tra uffici dislocati in zone diverse del territorio del X Municipio.
Riteniamo che tutti gli atti amministrativi relativi alle attività del X Municipio debbano essere resi accessibili alla cittadinanza, innanzitutto attraverso la pubblicazione online.

· Dare voce alle esigenze dei disabili e ampliare i servizi alla persona
Vogliamo facilitare l'accesso dei disabili al mondo del lavoro (L. 68/99) e potenziare i mezzi pubblici affinché siano accessibili a tutti, anche alle persone diversamente abili.
· Promuovere e garantire la legalità
Consideriamo l’onestà e la legalità il punto di partenza di qualunque iniziativa volta a migliorare la qualità della vita nel territorio del X Municipio.

· Realizzare bilanci partecipati
Riteniamo che il bilancio del Municipio debba essere realizzato attraverso la collaborazione con tutte le forze sociali presenti nel territorio.

· Valorizzare e utilizzare consapevolmente i beni comuni
Siamo convinti che i beni comuni quali l’acqua potabile, l’aria, il mare e il verde pubblico siano delle risorse che i cittadini hanno il diritto di condividere e il dovere di rispettare.

· Valorizzare l'entroterra del X Municipio
Le politiche di valorizzazione del territorio del X Municipio sono solitamente concentrate sul litorale di Ostia. Crediamo che invece le altre zone comprese nel Municipio quali Malafede, Acilia, Casal Palocco, Infernetto, Castel Fusano e Castel Porziano debbano godere della stessa attenzione e delle stesse opportunità.

· Favorire l’accesso continuo dei cittadini nelle scuole quali punti di aggregazione sociale
L’istruzione pubblica e il ruolo delle scuole quale punto di aggregazione della comunità costituisco per noi delle prerogative. Il nostro obiettivo è fare delle scuole dei luoghi aperti all’associazionismo locale, in grado di stimolare la collaborazione e la crescita dei cittadini.

· Incrementare le attività culturali e sportive come strumento di sviluppo sociale
Consideriamo le attività culturali e sportive assolutamente centrali per implementare la qualità della vita dei cittadini. Riteniamo inoltre che questi ambiti possano costituire un trampolino di lancio per lo sviluppo economico del territorio.

· Migliorare la viabilità tra il X Municipio e le zone limitrofe
Consideriamo una priorità assoluta concentrare attenzione e risorse sul miglioramento della viabilità e l'incremento dei trasporti pubblici nel X Municipio, sia per la quotidianità dei residenti nel territorio del Municipio che per i turisti, che costituiscono una risorsa imprescindibile per lo sviluppo dell'area. Crediamo che tale obiettivo debba essere perseguito per mezzo di un controllo effettivo sull'attività dei tecnici addetti.


· Ottimizzare i servizi sanitari locali
Consideriamo necessario un maggiore coordinamento tra i medici di base, la medicina specialistica e i presidi ospedalieri. Riteniamo fondamentale dare maggiore attenzione alle malattie croniche per sostenere la fragilità di quanti si trovano in questa condizione. Riteniamo necessario preservare e possibilmente potenziare servizi di qualità attualmente in essere nel nostro territorio (ad es. il Reparto oncologico dell'Ospedale Grassi).
· Implementare il coordinamento delle associazioni già operative sul territorio
· Ottimizzare e rilanciare le risorse e il patrimonio immobiliare del X Municipio
· Controllare gli appalti per la manutenzione delle opere pubbliche
 Sono d

Nessun commento:

Posta un commento